CHI SIAMO

Team di autori, musicisti e attori professionisti legati dal desiderio di portare ai bambini favole originali con messaggi educativi al passo con il mondo in cui vivono, per comunicare valori attuali, stimolare la fantasia e rafforzare i rapporti.

AUTRICI e AUTORI

Cristina Decarli

Autrice

Cristina Decarli è nonna e mamma felice, formatasi in educazione creatrice, arteterapia del colore, arteterapia in psicologia generativa.
Ricercatrice, appassionata di colori e di tutto ciò che può essere inteso come Creazione e originarsi dall’intreccio tra luce e tenebra.

È la conduttrice dell’Atelier La teca di cristallo a Lugano

Andrea Del Castello

Autore

Andrea Del Castello ha pubblicato libri e articoli di vario genere: dalla saggistica in ambito musicologico e letterario alla narrativa, passando per il racconto, il romanzo thriller e quello per ragazzi. E sarà il fanciullino che cova nel suo animo, ma ora ha deciso di dedicarsi anche alle fiabe per bambini. Sì, perché scrivere non è solo una passione, ma soprattutto un modo di rappresentare la realtà mediante l’invenzione. E allora perché non rivolgersi ai più piccini per spiegargli il mondo tramite esempi educativi?

Caterina Falciglia

Autrice

Caterina Falciglia

È nata nel 1985 e vive in Basilicata. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, ha deciso di restare nella sua terra e di dedicarsi al sociale, lavorando come educatrice per minori a rischio e come assistente domiciliare per bambini diversamente abili.

Nel 2021 ha pubblicato “Domani saremo migliori” (Editore Albatros il Filo), una raccolta di racconti per l’infanzia in cui tratta temi come le discriminazioni e le ingiustizie sociali.

Ha pubblicato poesie d’amore in diverse antologie.

Ama la natura e la musica.

Raffaella Ferrari

Autrice

Raffaella Ferrari

È laureata in filosofia.

Si occupa da sempre di didattica e ha collaborato con numerose scuole e Università in vari progetti divulgativi.

Ha al suo attivo la pubblicazione di diversi libri gialli sia per adulti che per bambini.

Alcuni suoi racconti e poesie compaiono in antologie, molti di questi lavori hanno ottenuto riconoscimenti in concorsi letterari nazionali ed internazionali.

Due suoi cortometraggi, rispettivamente nel 2021 e nel 2022, si sono aggiudicati il Premio della Giuria nel “Concorso nazionale U. Fracchia” di Casarza Ligure (Genova)

Alcune sue illustrazioni, diversi fumetti e fotografie sono pubblicati in mostre virtuali e siti web.

Visita il sito di Raffella: www.raffaellaferrari.altervista.org

Simon Larocca

Autore

Simon Larocca

Nato nei primi anni ’80 ad Asti, tra le colline delle Langhe, botti di Barolo e tartufi, è un editor e consulente letterario.
Cresciuto a pane e fumetti, ha sviluppato una potente passione per la lettura, spaziando dai classici di Jack London alle avventure mozzafiato di Stevenson, approdando infine nei porti letterari di generi molto diversi tra loro. King e Gaiman sono gli ‘alfieri’ della sua fantasia.
Laureato al Dams, dove ha studiato cinema, ha vinto concorsi letterari prestigiosi come l’edizione 2020 di “Parole in Bottiglia”, al Passepartout di Asti.
Scrive da sempre, da quando ha imparato a farlo. Raccontare storie, inventare mondi per lui significa aprire varchi verso spazi infiniti e meravigliosi.
Si dice che gli piaccia sedersi su una stella, guardare il mondo di sotto e vedere come le sue storie prendono vita nei cuori di grandi e piccini.
La fantasia scorre potente in lui.
Visita il sito di Simon: www.simonlarocca.com

Livia Magistrelli

Autrice

Livia Magistrelli è nata a Milano il 17 dicembre 1981.
Ama gli animali, soprattutto i suoi tre gatti e passeggiare nella natura.
Quando da bambina ricevette in dono un diario, scoprì che scrivere racconti, fiabe e storie era il suo modo di comunicare col mondo, esprimendo una parte di sé attraverso l’immaginazione e la fantasia che la caratterizzano. Con la scrittura riesce a dar voce ai pensieri, trasformandoli in personaggi, e a sciogliere il groviglio di emozioni dando loro una trama.
Ogni storia è un viaggio in un’altra dimensione, dove luoghi e personaggi esistono proprio come noi, ma nel loro universo… ascoltarla è la porta per entrarci!

Valentino Szemere

Autore

Valentino Szemere

Un signore di una certa età con la barba. Da sempre attivo nella scrittura con al suo attivo la pubblicazione di due romanzi e un libro di divulgazione e molti racconti nel cassetto.
Padre di due figlie ormai partite per le strade del mondo e nonno di due bellissimi nipoti. Con loro ha sperimentato la gioia dell’essere vicini, uniti dalla voce e dalla fantasia.
Crede moltissimo nella forza della parola, del racconto, quale migliore stimolo della fantasia. Leggere o ascoltare sono la porta dell’immaginazione, richiedono un piccolo sforzo di attenzione ma regalano esperienze indimenticabili.

Elliott Henry Toledo Venegas

Autore

Elliott Henry Toledo Venegas

Nato in Italia da genitori peruviani, è sempre stato immerso in qualunque tipo di storia, evento e narrazione gli passasse sotto gli occhi. Costantemente incuriosito dalle persone, dalla comunicazione, dalla scrittura e dalle parole, decide di intraprendere la via dello scrittore nelle sue varie forme.

Aiutato e affascinato da film, fumetti, musica e videogiochi, vuole esplorare ogni forma d’arte a lui congeniale, dedicandosi, per cominciare, a produrre romanzi per riflettere, racconti per emozionare e favole per sognare.

Pascal Zanchi

Autore

Pascal Zanchi è nato e cresciuto in Ticino, attualmente lavora come impiegato di commercio presso una fiduciaria, ma fra una lettera da scrivere ed una fattura da contabilizzare la sua mente viaggia in luoghi fantastici e fiabeschi.

Ha sempre avuto una grande passione per le storie, siano esse scritte in un libro, narrata a voce, viste in un film o giocate in un videogioco. È entusista ed emozionato di avere la possibilità di scrivere storie per grande e piccini, con la speranza che il suo lavoro di scrittore in erba possa ispirare e stimolare la fantasia di altri amanti del fantastico.

ATTRICI e ATTORI

Amanda Fagiani

Attrice

Amanda Fagiani

Attrice e narratrice, collabora in vari progetti di audiolettura e speakeraggio.
Laureata in Belle Arti, nel 2002 prosegue poi la formazione nella Scuola triennale di teatro diretta da Raul Manso, a Milano.
Scritturata in diverse tournée di teatro classico e di prosa sul territorio nazionale, fino al 2010.
Nel 2011 diventa la mamma di Sasha e da allora si autoproduce.
Felice di collaborare per ReMiFavole, perché raccontare una favola qui, é magia.
Perché é come guardare un film ad occhi chiusi, senza perdersi nemmeno un frame.
Perché é divertente arricchire una favola di sfumature.
Perché ad orchestrare la magia sono artisti… e da qui, si può solo augurare “buon viaggio” agli ascoltatori.

Giada Batelli

Attrice

Giada Batelli (Giada’s Telling in arte) è nata nel 1993.

Tra i vari studi conseguiti nell’ambito sanitario, sartoriale e creativo, vanta anche quelli nell’ambito del doppiaggio. La passione per la musica e il canto la portano infatti a dedicarsi sempre di più all’utilizzo della propria voce, fino a lavorare come lettrice per Radio Ticino nel 2018.

Giorgia De Angelis

Attrice

Giorgia De Angelis, nata e cresciuta a Milano.

Tra le sue grandi passioni, c’era sempre stata quella della recitazione. A seguito dello scoppio della pandemia, ha deciso di iscriversi all’International Cinema Academy. Qui ha scoperto la sua particolare vocazione per il doppiaggio e lo story telling. Ha incominciato, quasi per gioco, durante gli studi all’Accademia, a pubblicare sui social alcuni esercizi di voce, e spezzoni di monologhi tratti da film fino a diventare, oggi, una delle voci recitanti di REMIFAVOLE.

Le piace raccontare fiabe ai bambini perché … grazie allo stupore della loro scoperta, rivive il mondo per la prima volta.

Visita la pagina Wikipedia di Claudio Moneta

Sara Orlacchio

Nasce a Benevento il 11/10/1988. È cantante e docente di Canto particolarmente interessata al binomio canto lirico/canto moderno.

La nota distintiva del suo approccio è la modulazione delle due tecniche vocali, in particolar modo per chi vuole affrontare un repertorio di musica moderna. La sua tecnica risulta particolarmente efficace non solo per la qualità delle performances che produce, ma anche per la sana e corretta gestione dell’organo vocale. Con questo approccio l’esibizione risulta raffinata tecnicamente ma estremamente fruibile all’ascolto.

La sua formazione classica le permette nondimeno di trasmettere classicismo e tradizione per chi si confronta con un repertorio lirico.

Consegue la LAUREA SPECIALISTICA di II LIVELLO in Discipline musicali a indirizzo interpretativo- compositivo in CANTO nel 2014 presso il Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento, con la votazione di 110 e lode.

Successivamente studia doppiaggio presso l’Accademia Del Doppiaggio di Milano e approfondisce il Doppiaggio Pubblicitario presso RadioSpeaker (MILANO).

Nel 2022 consegue una certificazione in Digital Marketing Specialist con la votazione di 100/100 presso l’Istituto Volta.

Come cantante lirica debutta nel 2013 come voce solista interpretando il “Requiem” di W.A.Mozart presso il Teatro Rossini di Pesaro e successivamente presso la Basilica Papale San Paolo fuori le mura Città del Vaticano . Orchestra sinfonica G.Rossini, Coro San Carlo di Pesaro Direttore d’orchestra: M° Daniele Agiman.

Fra le sue esperienze più prestigiose degna di nota è la collaborazione con Dodi Battaglia e Al Di Meola nel singolo “One Sky” in uscita a Ottobre 2020, brano strumentale dove interpreta le parti vocali. Prodotto da Filadelfo Castro per Azzurra Music.

MUSICISTI

Manuel Rigamonti

Musicista

Manuel Rigamonti è nato a Lugano nel 1972.

Prokofiev, con la fiaba musicale Pierino e il lupo, insegna quanto la musica può aiutare le immagini e le parole a comunicare con maggiore profondità. Manuel Rigamonti ha sperimentato con suo figlio Theo la composizione di musiche originali per storie moderne ed educative interpretate e registrate da attori professionisti. Intuendo il potenziale del connubio antico (musica e parola) e di quello moderno (produzione di file audio) ha ideato, progettato e realizzato il progetto ReMiFavole.

Ha conseguito, presso il Conservatorio di Como, il diploma di pianoforte nel 1995, il diploma in musica corale e direzione di coro con Bernardino Streito la laurea di primo livello in composizione e il master in Direzione di coro e composizione corale.

Collettivo “Macalevi”

Musicisti

Il collettivo “Macalevi” nasce a Mola di Bari dopo anni di amicizia e collaborazione fra Leonardo Vita e Mattia Catalano. Cresciuti nella classe di chitarra del M° Vito Quaranta (in arte Forthyto), proseguono gli studi laureandosi il primo in chitarra classica al Conservatorio “N.Piccini” di Bari e il secondo in chitarra jazz al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Dopo aver conseguito il diploma di responsabili della composizione e della scrittura musicale presso la Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca decidono di fondare questo collettivo con il desiderio di esplorare le possibilità della Sound Art, del Sound Design e della Musica applicata alle Immagini. In seguito pubblicano il cortometraggio “Lo Spirito del Marinaio” e produrranno le musiche per gli spettacoli teatrali “Colpi di Scena” e “La Macchina dei Sogni”.

Giovanni Tornambene

Musicista

Giovanni Tornambene

Diplomato in pianoforte nel 1985 sotto la guida di Marco Fumo, ha frequentato corsi sul Ragtime tenuti dallo stesso Fumo e corsi di analisi musicale con M. Dalla Chiesa. Dalla fine degli anni ’80 si è dedicato esclusivamente alla musica Jazz.
Nel 1999 ha fondato l’Associazione Musicale ”Blue Note” i cui scopi sono: contribuire alla diffusione, alla conoscenza e allo sviluppo della Musica attraverso corsi di formazione musicale; organizzare stagioni concertistiche e altre manifestazioni musicali. Ha partecipato a trasmissioni di Rai Radio Due. In Danimarca ho suonato alla ”Vostrup Efterskole” scuola di musica e teatro sulla costa del Mare del Nord, e presso la ” Musik Huset” centro musicale della città di Arhus.
Dopo moltissimi anni di studio accademico, passando dal Classico al Jazz, ha cominciato a occuparsi di “Musica Libera”, trovando un percorso prettamente personale, legato a sensazioni ed emozioni suggestive e altamente gratificanti, stimolante e ricco di creatività, volto al miglioramento del sé.
La libertà è la condizione essenziale per poter esprimere se stessi fino in fondo. La libertà non dovrebbe essere conquistata, ma dovrebbe essere un diritto di tutti fin da subito. Almeno in musica!

Per questo ha deciso di dedicarsi soprattutto ad un pubblico formato da bambini perché ciò va costruito sin da piccoli. Ai piccoli bisogna far arrivare impulsi e immagini nuove e sempre varie tali da stimolare la loro fantasia e creatività e non farli rimanere passivi agli eventi della vita.
Felice di contribuire al progetto RemiFavole.

CONSULENTI

Visita il sito: www.duilioparietti.com